Centro Europeo di Studi di Nisida


Osservatorio e Banca Dati sul Fenomeno
della Devianza Minorile in Europa

Mafia minors: procedure d'intervento

Autori S.Ciappi, S.Masin, I.Mastropasqua, A.Padovani, L.Regoliosi,

Anno: 2006-2007-2008

Durata: 3 anni

Tema:
Il coinvolgimento dei minori in attività ed organizzazioni mafiose – studio internazionale sulle procedure d’intervento.
Breve sintesi:
Questo studio raccoglie i risultati delle attività svolte nella realizzazione del progetto precedente, MAFIA MINORS, finanziato dal programma Agis 2004 della Commissione Europea – Direzione Generale Giustizia e Affari Interni.
Le attività di studio e ricerca hanno coinvolto organizzazioni e ricercatori provenienti dall’Italia e dai paesi partner quali la Germania, la Spagna, l’Albania, la Romania dei quali è stato coinvolto il circuito dei Ministeri della giustizia minorile relativamente all’applicazione legislativa ed alle competenze delle organizzazioni sociali specializzate per gli aspetti di prevenzione, tutela e recupero.
Inoltre è stata messa in luce la differenza nella percezione e nell’entità del fenomeno tra l’Italia ed i paesi partner.

Gli esiti della ricerca suggeriscono direzioni concrete:
  • sul versante del lavoro socio-educativo
  • sul versante della necessaria connessione con le politiche investigative
  • sul versante dell’approfondimento di alcuni livelli di ricerca, tra cui la necessità di integrare, nei protocolli organizzativi d’indagine tra Procure minorili e Procure antimafia, la presenza della componente dei Servizi della Giustizia minorile.



Report in inglese


Addendum in inglese