Centro Europeo di Studi di Nisida


Osservatorio e Banca Dati sul Fenomeno
della Devianza Minorile in Europa

Archivio Multimediale: Istituto Penale per i minorenni di Firenze - Progetto: Le Donne nell’arte - Associazione Progress

Il Progetto “Donne nell’Arte” promosso e realizzato dall’Associazione “APS Progress” tra il 2020 e il 2020 presso l’Istituto Penale per i Minorenni di Firenze ha previsto l’attivazione di percorsi artistici e di sensibilizzazione della problematica della violenza sulle donne con i minori e i giovani adulti ristretti presso l’ I.P.M. di Firenze.
Lo scopo dei laboratori, come si scrive, “è stato quello di sensibilizzare i cuori e gli occhi dei ragazzi, alla visione attuale del mondo femminile, provato dalla piaga sociale del ‘femminicidio’”. Gli incontri laboratoriali hanno avuto lo scopo di stimolare discussioni e riflessioni tra i ragazzi e stimolandoli alla creazione delle opere. E’ stato inoltre “necessario […] che all’origine di tutto si facesse un percorso di storia dell’arte per introdurre i ragazzi nel pieno delle tematiche scelte, e apprendere come, nei secoli, la figura della donna si sia evoluta”.
Per questi motivi, il progetto è stato strutturato in tre fasi. La prima è stata dedicata alla rappresentazione delle donne nelle diverse epoche storiche,  prendendo spunto dalle opere prodotte dalle “donne artiste” che sono emerse nella storia dell’arte.
La seconda fase è stata strutturata seguendo le tre età della donna, partendo dalla celebre opera di Gustav Klimt Le tre età della donna (1905) e dallo studio e visione di altre opere d’arte che ritraggono i tre momenti centrali della vita di una donna: infanzia, maternità, vecchiaia.
Infine, la terza fase, è stata centrata sulla violenza sulle donne, facendo riferimento  agli artisti, che in epoche e contesti diversi, hanno condotto la propria ricerca e produzione artistica rappresentando la violenza subita dalle donne.
Esito finale del progetto è stato una mostra multimediale che raccoglie i lavori laboratoriali dei ragazzi, visionabile on line al seguente link: https://www.associazioneprogress.org/mostra-interattiva-le-donne-nellarte/
Il Progetto Donne nell’Arte è stato finanziato dalla Regione Toscana, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dalla Fondazione Marchi, dal Centro Giustizia Minorile Toscana e Umbria e da altre Associazioni e Fondazioni del territorio.
Si allegano alcune immagini del laboratorio artistico realizzate dai ragazzi ed i seguenti opuscoli :
  • La rappresentazione delle donne nella storia dell’arte 
  • Donne artiste: Le tre età della donna
  • La violenza sulle donne


Pubblicata il: 13/2/2024


Allegati alla news Allegati:

Le donne nell'arte

Le tre età della donna

La violenza sulle donne